ASPRID

Airport System Protection From Intruding Drones

Soul Software partecipa al progetto ASPRID, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione Nº 892036 e SESAR2020 Exploratory Research.

Lo scopo del progetto è affrontare la questione della protezione delle operazioni aeroportuali da intrusioni di droni incaute o dannose dal punto di vista operativo dell’ambiente aeroportuale.

Il progetto analizzerà la vulnerabilità degli aeroporti a diversi tipi di intrusioni di droni, le possibili modalità di risposta e le connessioni tra gli attori e gli aspetti coinvolti nello scenario derivato. L’analisi del rischio determinerà e classificherà le questioni in gioco. Sulla base di tale analisi, verrà definita e validata un’architettura innovativa orientata all’operatività per rispondere e, se necessario, neutralizzare la minaccia, minimizzandone l’impatto sulle prestazioni delle operazioni aeroportuali. L’architettura si baserà su elementi tecnologici, procedure e valutazione normativa associata.

Il progetto ASPRID è iniziato il 1 ° novembre 2020 e durerà 2 anni, fino a novembre 2022

PARTNERS

Contributo della Soul Software

Soul Software è leader del Work Package 3: System Integration and Validation”

L’obiettivo del WP3 è la validazione dei requisiti operazionali e dell’architettura definita nei precenti WP. 

Per raggiungere questo scopo, la Soul Software svilupperà una piattaforma real time che validerà le procedure proposte utilizzando la collaborazione di diversi stakeholders, come: Force Armate, Ground Handler, Piloti di droni.

Questa piattaforma sarà connessa al Simulatore eARTS.

SCOPRI DI PIÙ »

This project has received funding from the SESAR Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 892036.

flag_yellow_high
Per richiedere ulteriori informazioni, contattaci.

Contattaci