ASPRID

Airport System Protection From Intruding Drones

Soul Software partecipa al progetto ASPRID, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione Nº 892036 e SESAR2020 Exploratory Research.

Lo scopo del progetto è affrontare la questione della protezione delle operazioni aeroportuali da intrusioni di droni incaute o dannose dal punto di vista operativo dell’ambiente aeroportuale.

Il progetto analizzerà la vulnerabilità degli aeroporti a diversi tipi di intrusioni di droni, le possibili modalità di risposta e le connessioni tra gli attori e gli aspetti coinvolti nello scenario derivato. L’analisi del rischio determinerà e classificherà le questioni in gioco. Sulla base di tale analisi, verrà definita e validata un’architettura innovativa orientata all’operatività per rispondere e, se necessario, neutralizzare la minaccia, minimizzandone l’impatto sulle prestazioni delle operazioni aeroportuali. L’architettura si baserà su elementi tecnologici, procedure e valutazione normativa associata.

Il progetto ASPRID è iniziato il 1 ° novembre 2020 e durerà 2 anni, fino a novembre 2022

PARTNERS

Contributo della Soul Software

Soul Software è leader del Work Package 3: System Integration and Validation”

L’obiettivo del WP3 è la validazione dei requisiti operazionali e dell’architettura definita nei precenti WP. 

Per raggiungere questo scopo, la Soul Software svilupperà una piattaforma real time che validerà le procedure proposte utilizzando la collaborazione di diversi stakeholders, come: Force Armate, Ground Handler, Piloti di droni.

Questa piattaforma sarà connessa al Simulatore eARTS.

SCOPRI DI PIÙ »

This project has received funding from the SESAR Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 892036.

flag_yellow_high
Per richiedere ulteriori informazioni, contattaci.

Contattaci

Per richiedere ulteriori informazioni, contattaci.

Contattaci

To make requests for information, contact us.

Contact Us

To make requests for information, contact us.

Contact Us